Piccole soddisfazioni

1533798_512716808833646_239437244_n
“Il futuro è nei libri che leggi. #compracultura

[“Il futuro è nei libri che leggi”. Lo slogan di Matteo Zocchi (vincitore dell’edizione 2013, ndr) è stato scelto per la campagna di comunicazione degli editori per valorizzare i libri universitari che l’Aie lancerà a partire dal 23 aprile 2014, con la nuova edizione del concorso in tutte le università italiane, accompagnato dall’hashtag #compracultura. ]

13 thoughts on “Piccole soddisfazioni

  1. Complimenti ma… mi spieghi meglio che significa ” valorizzare i libri universitari”? Devo considerarli come un saggio letterario, un romanzo, un’antologia di poesie? Io non ne ho mai visto uno così. Ciao, volevo anche comunicarti che sono di nuovo in rete ( sono il vecchiaccio di qualche tempo fa).

    • Ciao Enzo.
      L’associazione italiana editori ha fatto una ricerca, ma girando nelle università era facilmente riscontrabile, sull’utilizzo dei libri di testo da parte degli studenti universitari. Quello che ne esce fuori è una preoccupante tendenza a comprare sempre meno libri, preferendo magari fotocopie e appunti. Un’abitudine in parte giustificata dall’avvento di tecnologie varie che, nell’immaginario studentesco, mirerebbero a sostituire il libro originale.
      Oltre a questo, per rispondere anche a te, c’è la mancanza di attrattiva che questi libri hanno, unità a prezzi scoraggianti.
      La campagna dell’AIE puntava proprio alla riscoperta del libro come primo strumento di raggiungimento della conoscenza. 🙂
      (ma poi quale vecchiaccio?!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...