Chi sono

1
Ho 27 anni e vivo a Roma nel III Municipio, nel quartiere “Sacco Pastore”.

Sono un laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ho svolto, gratuitamente e con orgoglio, il ruolo di responsabile (Operatore Locale di Progetto – OLP) di cinque volontari in Servizio Civile impegnati presso il Centro Servizi per il Volontariato del Lazio in un progetto del Giubileo della Misericordia.

13320576_10208628452536361_4836175865862830492_oSvolgo da cinque anni il ruolo di Educatore Ambientale di Legambiente Onlus, accompagnando le campagne dell’associazione ambientalista nell’impegno di sensibilizzazione di bambini, ragazzi e adulti in giro per l’Italia.

Ho svolto per sette mesi un tirocinio universitario non retribuito presso Agro Tech S&D, un’associazione senza scopo di lucro che porta avanti attività di consulenza e servizi per operatori del settore agroindustriale principalmente nei paesi in via di sviluppo.

img_2850
Già collaboratore del Campidoglio, come consulente particolare dell’ex sindaco Ignazio Marino, un’attività svolta a titolo totalmente gratuito: mi sono occupato dell’analisi progettuale di nuovi modelli di partecipazione civica, con specifico riferimento all’ambito del welfare locale.

Già volontario in Servizio Civile Nazionale presso i Servizi Sociali del III Municipio di Roma Capitale: ho assistito per un anno persone in estrema difficoltà sociale, economica, fisica e mentale, supportando inoltre l’attività di mappatura delle risorse sociali del III Municipio, portata avanti dall’Ufficio di Piano e dall’Assessorato alle Politiche Sociali.

Mi sono candidato nel giugno 2016 per il Consiglio Municipale del III Municipio con la lista “Sinistra per Roma” a sostegno della candidata presidente Gianna Le Donne risultando vincitore con 318 preferenze.
La lista, purtroppo, non è riuscita a superare lo sbarramento non eleggendo alcun consigliere ma considero la mia corsa un’esperienza enorme di ascolto e confronto con la cittadinanza.

Nel mese di novembre 2017 ho vinto una borsa di studio messa a disposizione da Google e Udacity, la “Google Developer Challenge Scholarship” per lo sviluppo delle applicazioni SO Android.
Nello stesso mese ho seguito il corso di GoogleEccellenze in Digitale” sullo sviluppo delle competenze digitali completandolo a pieni voti.

Da gennaio a settembre 2018 ho fatto parte di un progetto Erasmus+ sull’educazione al cambiamento climatico rivolto ad educatori ambientali ed insegnanti promosso dall’Associazione REPER21 (Romania) e realizzato in collaborazione con l’Associazione Connected by Nature (Francia) e la Fondazione Ecosistemi (Italia).

Nel mese di maggio 2018 comincia la mia campagna elettorale nella Lista Civica Caudo Presidente.

Nelle elezioni di giugno con 581 preferenze sono riuscito ad arrivare in cima alla Lista Civica CAUDO Presidente ed entro in consiglio municipale come consigliere di maggioranza.
Sono stato eletto Vice Presidente della Commissione Ambiente e inoltre faccio parte della  Commissione Politiche Sociali, della Commissione Lavori Pubblici e della Commissione Trasparenza.

  • Vincitore del concorso dedicato agli studenti universitari italiani “è-book” dell’Associazione Italiana Editori
    [2014]

(la Repubblica.it)
(Corriere della Sera.it)
(Il Sole 24 ore)

  • Vincitore del concorso: “Il servizio civile si racconta alla Camera dei Deputati” [2015]

(YouTube -Il Servizio civile si racconta alla Camera- Matteo Zocchi)
(Dal canale della Camera dei Deputati)

  • Mio brevissimo passaggio a Tg1/Fa’ la cosa giusta

(Tg1/Fa’ la cosa giusta)

  • Mia brevissima intervista al Tg2 delle ore 13

(Servizio Civile – Tg2)

  • Mia intervista a Radio Roma Futura sul Servizio Civile

(YouTube – Radio Roma Futura – Servizio Civile)

  • Mio articolo sul sito della Ex Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini

(Articolo – Laura Boldrini)

DSC_1152