
Ho 33 anni e attualmente ricopro il ruolo di Assessore alle Politiche Ambientali, ai Rifiuti, alla Transizione Ecologica, all’Agricoltura e alle Politiche dello Sport del III Municipio di Roma Capitale.
Faccio parte dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Il mio impegno politico è iniziato nel giugno 2016, quando mi sono candidato per il Consiglio Municipale del III Municipio con la lista “Sinistra per Roma“, a sostegno della candidata presidente Gianna Le Donne. Con 318 preferenze, sono risultato vincitore, ma la lista non è riuscita a superare lo sbarramento. Nonostante ciò, considero questa esperienza una preziosa opportunità di ascolto e confronto con la cittadinanza.
Nel maggio 2018 ho iniziato la mia campagna elettorale nella Lista Civica Caudo Presidente a sostegno di Giovanni Caudo, riuscendo, con 581 preferenze, a ottenere un seggio come consigliere di maggioranza nel Consiglio Municipale. Durante il mandato ho ricoperto il ruolo di Capogruppo della Lista Civica Caudo Presidente, di Vice Presidente della Commissione Ambiente e sono stato membro delle Commissioni Politiche Sociali, Lavori Pubblici e Trasparenza.

Nel mese di ottobre 2021 sono stato rieletto consigliere con 611 preferenze nella lista di Roma Futura, a sostegno di Paolo Emilio Marchionne. Da novembre 2021, ricopro il ruolo di Assessore alle Politiche Ambientali, ai Rifiuti, alla Transizione Ecologica, all’Agricoltura e alle Politiche dello Sport.
Attualmente collaboro con la Fondazione Ecosistemi.
Ho svolto, gratuitamente e con orgoglio, il ruolo di responsabile (Operatore Locale di Progetto-OLP) di cinque volontari in Servizio Civile impegnati presso il Centro Servizi per il Volontariato del Lazio in un progetto del Giubileo della Misericordia.

Ho svolto per cinque anni il ruolo di Educatore Ambientale di Legambiente Onlus, accompagnando le campagne dell’associazione ambientalista nell’impegno di sensibilizzazione di bambini, ragazzi e adulti in giro per l’Italia.
Ho svolto per sette mesi un tirocinio universitario non retribuito presso Agro Tech S&D, un’associazione senza scopo di lucro che porta avanti attività di consulenza e servizi per operatori del settore agroindustriale principalmente nei paesi in via di sviluppo.

Già collaboratore del Campidoglio, come consulente particolare dell’ex sindaco Ignazio Marino, un’attività svolta a titolo totalmente gratuito: mi sono occupato dell’analisi progettuale di nuovi modelli di partecipazione civica, con specifico riferimento all’ambito del welfare locale.
Già volontario in Servizio Civile Nazionale presso i Servizi Sociali del III Municipio di Roma Capitale: ho assistito per un anno persone in estrema difficoltà sociale, economica, fisica e mentale, supportando inoltre l’attività di mappatura delle risorse sociali del III Municipio, portata avanti dall’Ufficio di Piano e dall’Assessorato alle Politiche Sociali.
Nel mese di novembre 2017 ho vinto una borsa di studio messa a disposizione da Google e Udacity, la “Google Developer Challenge Scholarship” per lo sviluppo delle applicazioni SO Android.
Da gennaio a settembre 2018 ho fatto parte di un progetto Erasmus+ sull’educazione al cambiamento climatico rivolto ad educatori ambientali ed insegnanti promosso dall’Associazione REPER21 (Romania) e realizzato in collaborazione con l’Associazione Connected by Nature (Francia) e la Fondazione Ecosistemi (Italia).
- Vincitore del concorso dedicato agli studenti universitari italiani “è-book” dell’Associazione Italiana Editori [2014]
(la Repubblica.it)
(Corriere della Sera.it)
(Il Sole 24 ore)
- Vincitore del concorso: “Il servizio civile si racconta alla Camera dei Deputati” [2015]
(YouTube -Il Servizio civile si racconta alla Camera- Matteo Zocchi)
(Dal canale della Camera dei Deputati)
- Mio brevissimo passaggio a Tg1/Fa’ la cosa giusta
- Mia brevissima intervista al Tg2 delle ore 13
- Mia intervista a Radio Roma Futura sul Servizio Civile
(YouTube – Radio Roma Futura – Servizio Civile)
- Mio articolo sul sito della Ex Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini
